Blog

E-mail automatiche: una grande opportunità per le aziende online

Inviare un messaggio automatico all'utente in base al suo comportamento online, è pura fantascienza? No, questo tipo di attività è realtà ed ha un nome. Si chiama email automation

Se sei rimasto alle newsletter o, al massimo, alla possibilità di effettuare un A/B Test, è arrivato il momento di aggiornare le tue competenze di e-mail marketing. Oggi ti parliamo di un ramo molto interessante che permette alle aziente di costruire messaggi mirati e inviarli in modo automatico alla persona giusta,  risparmiando tempo ed energie. 

Quali sono le opportunità offerte dalle e-mail automatiche e quante tipologie ed esempi esistono? Continua a leggere, rispondiamo subito a queste e altre domande.

Leggi tutto

Mobile email marketing: numeri e scenari futuri

L'email marketing è morto, viva l'email marketing!

Ebbene sì, qualcuno è convinto che sfruttare la casella di posta elettronica per promuovere la propria azienda sia obsoleto e inutile. Eppure le statistiche dicono il contrario: l'email marketing sta vivendo un periodo florido, complice la possibilità di sfruttare i big data per migliorare le performance e la diffusione dei dispositivi mobili, che consentono di inviare e ricevere messaggi ovunque e in ogni momento. 

Insomma, newsletter e derivati possono davvero fare breccia nel cuore degli utenti, basta prendere bene la mira e scagliare al meglio le proprie frecce.

Ciò che è morto quindi non è l'email marketing ma la possibilità di avere successo senza impegnarsi, inviando messaggi non ottimizzati per il mobile e in modo massivo, senza una strategia alle spalle. 

Vuoi usare l'email marketing con la tua azienda? Vediamo quali sono gli aspetti da considerare, i numeri ed alcuni esempi pratici per accogliere al meglio scenari futuri.

Leggi tutto

Come mantenere pulita la mailing list e coltivare i subscribers

Ti occupi di e-mail marketing? La tua azienda invia periodicamente una newsletter a tutti gli iscritti? Allora sai bene quanto sia importante avere una mailling list di qualità: i tuoi contatti devono essere realmente interessati a ciò che scrivi, altrimenti potrebbero totalmente ignorare i tuoi messaggi o arrivare addirittura a segnalarti per spam.

Perciò, smetti di fare l'accumulatore seriale di indirizzi e-mail e cerca di ripulire la tua mailing list. Come puoi attivarti in tal senso? Vediamo subito alcune tecniche per capire chi mantenere nella tua lista e chi eliminare.

Leggi tutto

5 ragioni per cui nessuno apre le tue newsletter

Ore di brainstorming per definire l'argomento, scrittura, rilettura, modifica e invio dei test a tutto il reparto marketing... e finalmente anche questo mese la newsletter della tua azienda è inviata.

Tu tiri un sospiro di sollievo: il tuo compito è finito. Ma una settimana dopo ti accorgi che il tasso di apertura è molto basso. Accidenti, nessuno apre le tue newsletter e non riesci a capire perchè. Vediamo 5 possibili ragioni su cui lavorare.

Leggi tutto

Webmail VS Email Client: pro e contro per la tua azienda

Il mondo si divide in due categorie: chi usa i software di Email Client e chi preferisce connettersi e accedere alla Webmail.

Purtroppo sono ancora molte le persone, e tra questi ci sono tanti imprenditori, che non conoscono ancora la differenza ed entrano in panico quando "il computer non scarica la posta". Oggi vogliamo aiutarti a comprendere meglio le differenze tra questi servizi, rilevando i pro e i contro per aiutarti scegliere quello più adatto alla tua azienda.

Leggi tutto

L'importanza dell'email marketing

L'email marketing è quasi un ripensamento per molte aziende, tutta l'attenzione si sta focalizzando sui social media.

L'email non sarà alla moda, ma è economica, facile da misurare, di facile bersaglio, mantiene il vostro marchio visibile e inoltre alla fine della giornata offre risultati.

Leggi tutto
1