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Salute e benessere: in aumento gli acquisti ecommerce

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Make up, lozioni per capelli, spuma da barba, dentifrici: questi prodotti sembrano tanto diversi tra loro ma, in realtà, appartengono ad un'unica categoria, quella dei cosmetici. Sono articoli che usiamo frequentemente e più volte al giorno, molti li consumiamo velocemente, altri rimangono mesi sullo scaffale del bagno. Ma li dobbiamo comunque ricomprare perchè scadono.

Da qualche anno, per il loro acquisto non ci affidiamo unicamente ai retailer diffusi sul territorio, ma riusciamo a trovare ciò che ci serve anche anche sul web. Siamo diventati così bravi a comprare negli e-commerce, che le vendite online di prodotti cosmetici hanno raggiunto picchi sopra la media. Gli e-commerce di cosmetica sono il fenomeno del momento, per non parlare delle farmacie online, che oggi stanno vivendo un periodo particolarmente florido.

E tu che cerchi di arrivare a fine mese con la tua attività commerciale, cosa aspetti? Potresti veramente aumentare la tua clientela e incrementare il fatturato espandendo la tua attività anche online.

Non ci credi? Bene, ti convinciamo subito con le ultime statistiche a riguardo!

E-commerce salute e bellezza: tutti i numeri del successo

Sapevi che ognuno di noi usa almeno sette cosmetici al giorno? Lo rivela lo studio condotto da Cosmetica Italia che durante il Cosmoprof Wordwide di Bologna ha diffuso i dati relativi al 2015 sulle vendite online e offline sulla cosmesi. Ciò significa che quotidianamente vengono consumati miliardi di articoli per la salute e la bellezza.

Ora tu hai un negozio di cosmesi e benessere ma tutta sta gente mica la vedi. Il problema è che tu continui a rintanati tra i tuoi scaffali pieni di profumi e lozioni ma sai dove vengono comprati questi prodotti? Te lo diciamo subito: non solo nei negozi come il tuo, ma anche su Internet. Sempre di più.

Ci viene in aiuto un'altra ricerca del settore, quella condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm. L'Analisi degli acquisti online dei prodotti di cosmetica ci offre mille spunti: dai prodotti più venduti e quindi da spingere di più, fino ai dati relativi all'export.

Secondo il report sono almeno 29,3 milioni le persone che si collegano al web da qualsiasi supporto, di questi, 4,7 milioni almeno una volta negli ultimi sei mesi hanno acquistato un cosmetico, ovvero il 16,1%.

Dati ricerca Human Highway per Cosmetica Italia

Nel 2015 gli acquisti di prodotti cosmetici online sono cresciuti del 22% arrivando a produrre un valore di 170 milioni di euro. E, siamo sicuri, questo fenomeno non farà che crescere nel futuro.

Ma quali caratteristiche ha il cliente tipo?

E-commerce cosmetica: l'identikit del cliente-tipo

Come tu sai non puoi iniziare un business senza aver fatto un'accorta analisi di mercato e preparato un piano di marketing ad hoc per la tua attività. In questo contesto, un'operazione importante è quella di studiare il target, ovvero conoscere tutte le caratteristiche del cliente-tipo che si affida a questo genere di e-commerce.

Fortunatamente lo studio Human Highway offre preziose informazioni che possono aiutarti a costruire un negozio online basato sulle necessità dei tuoi potenziali clienti, riferite singolarmente all'Italia.

Ecco il profilo dell'acquirente italiano online:

  • In due casi su tre è donna (precisamente nel 65,4% dei casi)
  • La metà ha tra i 25 e 1 44 anni
  • Compra soprattutto dall'Italia del Nord Ovest e del Centro, soprattutto dalle grandi metropoli, ma anche i piccoli Comuni si difendono bene.
  • Tra i canali più usati per l'acquisto stravince il sito web con il 93,3% in particolare per prodotti più costosi e comprati sporadicamente; mentre l'app mobile da smartphone viene usata dal 21,1%, in particolare uomini di giovane età, per acquisti e riacquisti di minore importo. Gli altri canali si spartiscono le percentuali rimanenti in modo simile.

Profilo degli acquirenti online di cosmetica

Decisioni d'acquisto: cosa influisce di più?

Ma quali sono i motivi che spingono un utente a scegliere un e-commerce e non la farmacia sotto casa, il grande magazzino o il tuo negozio?

  • Il risparmio: il prodotto è uguale ma sul web il prezzo è nettamente inferiore.
  • Prodotti particolari: in Rete si trova tutto!
  • Le offerte: è facile trovare un ulteriore abbattimento del prezzo grazie ad offerte, sconti, coupon e così via.
  • Ampia scelta
  • Bundle con altri acquisti: ovvero i famosi pacchetti che comprendono più articoli che hanno fatto la fortuna di tanti e-commerce. Conosci questa tecnica di vendita? Si chiama cross selling e ne abbiamo parlato in un articolo precedente.
  • Le schede prodotto: quelle complete hanno più probabilità di aggiudicarsi la conversione.
  • Disponibilità dei prodotti: e per questo, ricorda di riassortire spesso il tuo magazzino! ;-)
  • Comodità

Ora facciamo un gioco, secondo te quali di questi elementi influenzano maggiormente l'acquisto? Datti una risposta e, dopo, controlla le percentuali reali nell'immagine sottostante (non sbirciare).

Dati sulla scelta di acquisto cosmetica online

Tu su cosa avevi puntato?

Noi puntiamo... su di te e sul tuo progetto: vuoi aprire un e-commerce di salute e bellezza? I dati li hai, ora ti serve un team di professionisti che ti aiuti a realizzare i tuoi obiettivi: contattaci! :-)