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Perché le aziende oggi non possono fare a meno di un CRM

aziende e crm

CRM è l'acronimo di Custom Relationship Management e in italiano si traduce come Gestione delle Relazioni con i Clienti.

Se prima la maggior parte delle aziende affidava a diversi professionisti la propria mansione, e ognuno riportava i propri risultati spesso senza confrontarsi con gli altri colleghi, oggi aumentano le realtà che integrano tutte le attività all'interno di un unico software, chiamato appunto CRM.

Ciò permette di avere lo stesso punto di riferimento, metodo e approccio: in poche parole tutti i professionisti coinvolti nelle vendite sono allineati!

Ecco perchè oggi le imprese non possono fare a meno di un sistema tanto importante per la loro produttività. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un CRM?

CRM: più che un software, una vera filosofia aziendale

Un CRM è un programma in grado di gestire in modo integrato le attività di un'azienda: dalla produzione di contenuti di marketing (dal blog a social e newsletter), alla gestione della relazione diretta con il cliente, tramite anche al tracciamento di ogni tipo di contatto (primo ingresso al sito, iscrizione alla newsletter, invio e-mail, commenti al blog...).

Tutte queste attività vengono accorpate all'interno di un unico software che finisce per modellare il modus operandi di un'azienda: se prima le attività erano divise tra diversi membri, poco controllabili, spesso slegate tra loro, e ognuno agiva con il proprio metodo e approccio; grazie all'inserimento in azienda di un software di questo tipo, tutti sono portati a lavorare con un unico approccio!

Sono tanti i CRM disponibili sul mercato, tra i più prestigiosi ti segnaliamo Hubspot, che in pochi anni è diventato uno strumento essenziale per imprese di tutte le dimensioni, sia B2B che B2C

Il funzionamento della piattaforma è basato sulla metodologia di Inbound Marketing, e certo non si può conoscere l'una senza formarsi sull'altra.

Se l'inbound è la mente, Hubspot è il braccio: e grazie a questi due punti di riferimento, l'azienda trova un metodo, e spesso una vera filosofia operativa, capace finalmente di unire i due reparti chiave (ma spesso distanti tra loro): il marketing e le vendite.

Quali sono i contatti che arrivano dal blog? Si tratta di clienti caldi o hanno bisogno di conoscerci meglio? Quali sono state le attività del prospect all'interno del sito: ci ha mai contattati? E quali domande ha posto? Qual è il momento migliore per chiamare un possibile cliente?

Un CRM come Hubspot ti permette di dare una risposta a queste importanti domande: pensa al grande vantaggio che potresti ottenere con la tua azienda!

CARATTERISTICHE DI UN BUON CRM - L'ESEMPIO DI HUBSPOT

Ma vediamo quali sono esattamente le caratteristiche di un CRM come Hubspot:

  • clienti (effettivi e potenziali) vengono registrati all'interno del database, da qui sono profilati all'interno di una determinata campagna, che corrisponde ad un certo tipo di cliente-modello, chiamato Buyer Persona: questo viene orientato verso uno specifico percorso che, grazie ad articoli e altri documenti, gli fa conoscere gradualmente l'azienda in modo che trovi le risposte ai suoi specifici bisogni. Per esempio, si può costruire una campagna per tutti gli operatori del settore manufatturiero.
  • I dati sulle Buyer Personas sono condivisi, tramite il software, con tutti i membri del team che possono accedere ai contenuti online (articoli, social, newsletter...) e capire in quale fase del suo percorso di acquisto si trova, di conseguenza capire se è un cliente caldo o meno!
  • Tutte le attività di marketing e vendita sono tracciate: in questo modo il team capisce se sta eseguendo le giuste azioni per raggiungere un cliente o se deve modificare la strategia.
  • Accanto ad ogni contatto c'è la sua storia: non solo il sistema offre in modo automatico le attività svolte nel sito, ma è possibile inserire a mano eventuali telefonate, incontri, e-mail non tracciate, o altre note ritenute influenti per chiudere la vendita.
  • All'interno di un'interfaccia usabile e molto intuitiva è possibile vedere tutte la reportistica riguardante il sito e confrontarla con quella dei mesi precedenti, in questo modo si può notare subito se il traffico in entrata aumenta o diminuisce e altre informazioni sui risultati raggiunti. 

Questo software può essere usato su ogni dispositivo, esiste anche un'App per iOS e Android, in modo da poter consultare i dati anche quando si è in mobilità. 

Le funzioni di Sales e Marketing sono integrate all'interno di un unico sistema, perciò i professionisti possono lavorare insieme, in questo modo è possibile controllare tutto il flusso di attività, e arrivare alla vendita con maggiore consapevolezza. Infine, il sito è creato sulla piattaforma: ciò permette di avere tutto ciò che serve dentro un unico sistema da gestire e modificare in modo facile e mirato.

Vuoi capire come lavora a livello pratico la metodologia di Inboud Marketing tramite Hubspot? Abbiamo realizzato un articolo in cui puoi leggere due casi reali, uno nel B2B e uno nel B2C, a dimostrazione del fatto che sia la filosofia che la piattaforma possono essere usati da tutte le aziende!

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