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3 motivi per dare in outsourcing il tuo ecommerce

e-commerce in outsourcing

L'e-commerce rappresenta, sempre di più, una valida soluzione per chi desidera espandere la clientela del proprio negozio o avviare da zero un'attività commerciale.

Tuttavia, controllare un progetto di questo tipo richiede molto impegno e competenze completamente diverse tra loro: non solo occorre concentrarsi sulla ricerca di fornitori, la creazione di un catalogo o la gestione della logistica, ma bisogna pensare anche allo sviluppo di una piattaforma adeguata, oltre a tutte le attività di marketing finalizzate alla vendita online.

Infatti, i risultati arrivano solo se si promuove adeguatamente l'e-commerce e si assicura all'utente un'ottima esperienza d'acquisto. 

Insomma, le carte in gioco sono tante e per gestirle sono necessarie tante figure professionali. Ecco perchè chi decide di avviare un negozio online, spesso preferisce affidare ad altre aziende alcune attività. In questo caso si parla di outsourcing, che in italiano si traduce con esternalizzazione: una soluzione adottata da tanti imprenditori.

Ma cosa è esattamente l'outsourcing e quali sono i motivi per sceglierlo? Se hai intenzione di aprire un e-commerce, continua a leggere: approfondiamo subito l'argomento, cercando di capire se è la scelta giusta per te.

E-commerce in outsourcing: è la soluzione giusta per te?

Con il termine outsourcing si fa riferimento alla decisione di molte aziende di ricorrere a professionisti o società esterne per realizzare alcuni dettagli del proprio progetto e avere così un aiuto utile per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Anche nell'e-commerce avviene la stessa cosa: è possibile affidare ad un'azienda esterna le attività di marketing, oppure lo sviluppo della piattaforma, o ancora la gestione della logistica (come succede con il dropshipping) e così via. Come puoi notare è una soluzione modulabile: ogni azienda può personalizzare l'esternalizzazione delle attività come vuole.

Alla luce di ciò, bisogna specificare che oggigiorno sono sempre di più gli imprenditori online che decidono di affidarsi ad un full outsourcing, ovvero esternalizzano completamente il proprio progetto. I motivi sono tanti: per esempio, molti imprenditori, gestendo già uno o più punti vendita, vogliono allargare la clientela senza occuparsi però delle incombenze legate al web; oppure desiderano che le attività siano gestite da persone con le competenze giuste, senza però dover effettuare una riorganizzazione aziendale e assumere nuove risorse interne.

D'altronde un e-commerce è un progetto complesso, e non basta certo sviluppare un sito web per vendere online, ma sono necessarie diverse figure che molti ignorano. Eccone alcune: 

  • Operation Manager: si occupa di gestire gli ordini, inviare i pacchi e rispondere ai dubbi del cliente circa la logistica;
  • Category Manager: studia e definisce i prezzi per i prodotti, inoltre organizza il catalogo definendo quali e quanti prodotti inserire nell'e-commerce;
  • E-commerce Manager: definisce la strategia di vendita ed è responsabile del raggiungimento dei risultati;
  • Project Manager: affida i progetti e gestisce i team.

Queste sono solo alcune delle professionalità che possono intervenire in un progetto di vendita online

Pensa all'e-commerce come un'enorme macchina dove gli ingranaggi sono diversi ma devono comunque incastrarsi bene e lavorare in sinergia per ottenere risultati.

Anche tu vuoi esternalizzare alcune o tutte le fasi del tuo e-commerce? L'outsourcing ha numerosi vantaggi, di seguito ti elenchiamo 3 motivi per sceglierlo!

3motivi per affidarti all'e-commerce in outsourcing

  1. Affidare un e-commerce a una squadra esterna, composta dalle persone giuste, ognuna con le sue competenze, ti permette di realizzare il tuo progetto in tempi ridotti rispetto alla gestione in autonomia. Infatti, gestire un negozio online completamente da soli è quasi utopico: alcune attività, per motivi di forza maggiore, devono essere affidate a qualcun'altro. Pensa, per esempio, alla redazione dei contenuti. Tu saresti in grado di crearli in modo costante? Oppure riusciresti a gestire il tuo blog aziendale trasformandolo in un veicolo per aumento del traffico o delle vendite? Ma senza andare troppo lontano, ti servirebbe anche qualcuno che ti aiuti con gli ordini e le spedizioni, soprattutto quando il tuo e-commerce si ingrandisce e occorre controllare diversi aspetti. Bene, in tutti questi casi non puoi fare da solo! 

  2. Il costo è minore. E qui immaginiamo che tu abbia abbozzato un sorriso di scherno. Ma, pensaci bene: investire su una squadra preparata e ben organizzata, "progettata per vendere" alla lunga ti costerebbe molto meno perchè, insieme al team esterno, potresti monitorare la situazione e capire subito cosa non va. Lavorare da solo, invece, ti farebbe risparmiare all'inizio, ma i risultati di vendita faticherebbero ad arrivare. Perciò, in questo caso, " se meno spendi, più spendi". 

  3. La tua azienda non subisce cambiamenti importanti dati dalla riorganizzazione delle risorse interne. E questo permettere ai tuoi dipendenti di continuare a svolgere il proprio lavoro, in particolar modo se hai anche un negozio fisico da gestire. Inoltre, affidando il tuo e-commerce ad un team esterno, questo potrebbe proporti anche delle ore di formazione, che possono aiutare i tuoi dipendenti a maturare delle competenze mirate e non vagare nel vuoto senza un sostegno.

Infine non dimenticare che avere un e-commerce in outsourcing non significa lavarsene completamente le mani e limitarsi ad incassare i guadagni. Tutt'altro: è importante che tu sia in prima linea quando si parla di strategia e controllo. Puoi affidare l'e-commerce anche a centro pesone, ma questo è e rimarrà TUO. Ma affidandoti ad una azienda seria avrai sempre un referente di fiducia con cui stabilire un filo diretto e sicuro.

Pensi che questa possa essere una soluzione anche per il tuo e-commerce? Vuoi capire come possiamo aiutarti a gestire il tuo negozio online e migliorare i risultati di vendita? Noi siamo specializzati in e-commerce marketing, insieme possiamo costruire un progetto mirato all'acquisizione di clientela. Ogni nostro progetto è effettuato previa analisi e studio della tua idea imprenditoriale. Cosa aspetti? Parliamone insieme!

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