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Inbound marketing: cosa significa essere un'azienda partner Hubspot

hubspot partner

Hubspot è la piattaforma pensata per la gestione di una strategia realizzata con la metodologia Inbound Marketing: grazie ad un unico strumento infatti è possibile gestire sia le attività legate al marketing che quelle connesse alla vendita, tenendo conto che questi due comparti lavorano in sinergia condividendo sempre metodo e obiettivi.

Oggi tutti parlano di Inbound Marketing ma in realtà costruire una strategia di questo tipo senza un metodo comune e conosciuto a tutte le parti interessate e il supporto di un software sofisticato è molto, molto difficile. Allo stesso tempo, Hubspot è una piattaforma abbastanza complessa e per usarla al meglio occorre entrare in un'ottica precisa, assimilando totalmente la metodologia, tra cui termini come Buyer Personas o Buyer's Journey.

Conoscere e assimilare questi concetti è la base, poi vengono ulteriori step: il tutto è finalizzato a usare Huspot al meglio diventando un'azienda partner

Cosa è Hubspot 

Aprire un blog aziendale, fare social media marketing, SEO e AdWords: sono molti coloro che, operando in questi campi, si definiscono esperti di Inbound Marketing. 

Tuttavia, spesso queste attività sono fatte senza un reale obiettivo da perseguire e risultano slegate tra loro, inoltre non sono funzionali alle vendite perchè non sfruttano tutte le proprie potenzialità (un esempio? Non c'è una call to action con un contenuto da scaricare alla fine di un articolo).

Sono tante le aziende che pensavano di lavorare correttamente, ma appena hanno esordito con Huspot hanno potuto notare un netto miglioramento rispetto a prima. Te ne abbiamo parlato in un articolo precedente, analizzando alcuni casi studio nel B2B e nel B2C.

Infatti la piattaforma funziona perfettamente con ogni tipo di azienda e permette di:

  •  Attrarre gli utenti e convertirli prima in prospect poi in lead e infine in fedeli clienti;
  •  Qualificarli: è possibile registrare ogni loro mossa nel sito, e capire da dove provengono;
  •  Segmentare i clienti in base ai loro interessi ed esigenze;
  •  Avere le informazioni necessarie e in questo modo avere più possibilità di chiudere un contratto.

Inoltre, Hubspot è anche un CRM, ovvero permette di gestire in modo semplice le relazioni con i propri contatti, un aspetto fondamentale per chi si occupa di vendite. 

Il software traccia la persona che arriva al sito, magari perchè ha trovato un articolo su Google, e la segue registrando ogni suo movimento tra le pagine interne. La persona quindi ogni volta che accede ad una pagina web viene riconosciuta dal sistema, che mostrerà contenuti adatta per portarla ad acquistare. A questo punto, il commerciale conosce ciò che ha visitato e ha il suo contatto, può quindi decidere di rompere il ghiaccio magari inviando un'e-mail conoscitiva. Da qui può nascere una relazione, e naturalmente ogni step è registrato da Hubspot. 

Ecco quindi che Hubspot è una piattaforma all-in-one unisce i due grandi comparti di un'azienda, e li fa finalmente comunicare e lavorare in sinergia: marketing e vendite!

Azienda partner Hubspot - vantaggi

Come si può ben capire Hubspot è un sistema complesso e per lavorare efficacemente è necessario partire proprio dall'organizzazione aziendale, dove gli addetti al marketing e quelli alle vendite non solo esistano ma abbiamo le competenze necessarie per gestire tutte le attività proprio grazie a questa piattaforma. 

Per tale motivo, prima di diventare partner è necessario seguire specifici corsi, fare degli esami, ottenere delle qualifiche.

La conoscenza, le competenze, le esperienze sul campo: sono questi i requisiti di un'azienda partner Hubspot.

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