Blog

Come scegliere un servizio di hosting performante

Scegliere l'hosting per l'e-commerce

Devi scegliere un hosting per il tuo e-commerce? Ti informiamo in anticipo che questa operazione è abbastanza complessa, infatti un negozio online ha bisogno di essere veloce e funzionale, e non si può permettere rallentamenti o malfunzionamenti. 

Non bisogna scegliere a cuor leggero ma valutare bene ogni alternativa. Vediamo quali sono i servizi di hosting per e-commerce e come fare la scelta giusta!

Hosting per e-commerce: quali caratteristiche cercare?

Come sicuramente saprai, l'hosting è un servizio che consente di ospitare su un server i file presenti all'interno di un sito web, in modo che quest'ultimo sia raggiungibile dagli utenti.

Prima di scegliere questo servizio è fondamentale selezionare la piattaforma giusta. In questo caso, il mercato offre tante alternative, tra cui i CMS Open Source professionali come Prestashop e Magento

Se vuoi approfondire il discorso e capire quali sono gli elementi aprire un e-commerce da zero, ti consiglio di leggere un precedente articolo

Dopo aver scelto la piattaforma è opportuno pensare all'hosting. Ma quali sono le caratteristiche che non possono mancare? 

COMPATIBILE CON LA PIATTAFORMA

Prima di scegliere il tuo servizio di Hosting devi pensare alla piattaforma: sviluppa il tuo sito o scegli il software e, solo dopo, cerca un hosting compatibile

Cosa significa essere compatibile? Vuol dire che l'hosting deve permettere al tuo sito di funzionare bene, o come si dice in gergo di "girare" correttamente: i processi devono essere veloci, funzionanti e non si devono sviluppare errori.

Il tuo sito deve essere veloce come Speedy Gonzales

In poche parole, tutto deve essere predisposto per permettere alla tua piattaforma di essere veloce e funzionare al meglio, in ogni momento della giornata, anche quando il traffico aumenta. 

A proposito, hai mai calcolato la velocità di caricamento del tuo sitoEsiste un servizio Google che ti permette di farlo, provalo qui, e se scopri che il tuo sito è molto lento... è possibile che il problema sia dato proprio dall'hosting. 

Scopri i nostri consigli per rendere più veloce il tuo e-commerce!

Inoltre, la velocità di una pagina web è un valore di ranking molto importante per Google, oltre ad essere un aspetto essenziale per la User Experience

SICURO E AFFIDABILE

Un altra qualità importante è l'affidabilità: deve garantire un funzionamento continuo, senza down. Assicurati che il livello di uptime indicato nel Service Level Agreement (SLA) fornito dall'hosting non sia inferiore a 99%.

Inoltre, il suo Servizio Clienti deve poter rispondere ad ogni tua domanda e in tempi celeri, in particolar modo quando i problemi pregiudicano l'acquisto e l'accesso degli utenti al tuo e-commerce o in caso di trasferimento del sito.

A tal proposito, se scegli un hosting non italiano, potresti dover interloquire con un assistente in inglese, francese o altra lingua. Sei sicuro che ti sapresti spiegare al meglio e capire tutto ciò che dice? :-) Assicurati che possano risponderti non solo in chat o e-mail ma anche al telefono!

sicurezza hostingLa sicurezza dei dati è un aspetto cruciale di cui devi tener conto anche durante la scelta di questo servizio: è proprio qui che sono conservate e gestite le numerose informazioni affidate al tuo sito da parte degli utenti ( dati personali, quelli relativi al pagamento e così via).

Tutte le informazioni devono essere accuratamente riservate e criptate per evitare che occhi indiscreti possano violare il sistema e accedervi, causando un danno imponderabile ai tuoi clienti e soprattutto all'immagine della tua azienda. 

Ti consiglio di affidarti ad un hosting che ti permetta di installare un Certificato SSL e altri strumenti per proteggere le tue pagine e agire tempestivamente in caso di violazione, come un piano di backup e ripristino. 

SCALABILE

L'ultima qualità che ti consiglio di ricercare nel tuo hosting è la scalabilità. Deve poter gestire picchi di traffico, in particolar modo se i tuoi prodotti hanno una forte stagionalità. Può infatti capitare che un sito abbia dei malfunzionamenti perchè l'hosting non è in grado di supportare troppi utenti connessi, o ancora peggio, tanti acquisti eseguiti contemporaneamente. 

Un problema di questo tipo causerebbe enormi perdite al tuo e-commerce: ma come, il sito va in down, proprio quando l'utente ha deciso di acquistare? :-(

Ecco perchè devi accertarti che questo non accada e poter cambiare piano a seconda del flusso di traffico, transazioni eseguite o altre esigenze del momento. Sono tanti i servizi che consentono di fare un aggiornamento del contratto, senza attendere che questo sia scaduto; oppure usare un servizio di Cloud quando è necessario; o addirittura dei piani ad hoc, costruiti su misura in base a ciò che tu richiedi.

Queste sono le caratteristiche che non possono mancare nel tuo contratto!

Ma quali sono i servizi a cui puoi chiedere informazioni? 

Ecco una piccola lista, segnati questi nomi, le loro caratteristiche e valuta.

  • VHOSTING: offre diverse soluzioni per ogni esigenza, sia a basso costo che pro, e piani adatti a Prestashop e Magento. 
  • SITEGROUND: oltre a Magento e Prestashop, è possibile affidarsi a questo hosting anche con siti sviluppati in WooCommerce, VirtueMarte, Zen Carte e tanti altri. 
  • PEGASO HOSTING: nella Home Page garantisce assistenza, potenza, velocità e affidabilità. Il sistema è compatibile con tutti i CMS per e-commerce. 
  • KELIWEB: anche in questo caso, esistono diversi pacchetti per le esigenze di un'azienda online! 

Queste sono solo alcune soluzioni, ora non ti resta che farti un'idea sulle proposte offerte da ogni azienda. Vuoi assistenza nella scelta dell'hosting e in ogni step che ti serve per aprire un e-commerce? Siamo pronti a supportarti in ogni fase.

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te!

Scarica subito il report