Blog

5 consigli per diventare un imprenditore digitale di successo!

imprenditore digitale di successo

Avviare un'impresa non è semplice, chicrede sia tutto in discesa, rischia di precipitare dentro un burrone. Certo lavorare su un'attività propria è appassionante, ma anche rischioso.

In particolar modo quando si parla di Digitale, una materia in continuo divenire, senza precisi contorni e limiti. Quali consigli potremmo darti? Abbiamo deciso di far parlare chi ci è riuscito, chi grazie alle proprie forze e le sue idee ha creato un'azienda capace di influenzare la propria vita, il mercato e la società intera.

Vediamo 5 consigli per imprenditori digitali... fatti da imprenditori di successo. Chi più di loro ti può aiutare?

Speriamo di darti utili spunti, e tra vedere e non vedere, anche noi siamo pronti a prendere qualche appunto per migliorare. Buona lettura!

 #1 - FAI QUELLO CHE AMI 

Il primo consiglio è firmato da Steve Jobs, che durante un incontro con imprenditori disse che “Le persone che hanno passione possono cambiare il mondo in meglio”

Ecco perchè prima di aprire la tua attività imprenditoriale legata al mondo digitale dovresti capire cosa ami veramente, cosa ti piace e ti diverte più di tutto. Di conseguenza, tutto sarà più facile: dovrai dedicare anima e corpo al tuo progetto, studiare tanto e sacrificarti tanto. Ma se fare questi sforzi per qualcosa che ti piace ti peserà sicuramente meno, rispetto ad un'altra attività che non ti interessa.

E quindi continuerai, non mollerai alla prima difficoltà.

Steve Jobs consiglio per imprenditori

#2 - ESPONITI

Richard Brandson, il patron della Virgin, è considerato uno degli imprenditori più importanti al mondo, ma anche un mentore capace di motivare e stimolare collaboratori e dipendenti. Nella sua carriera ha dato tanti consigli a giovani imprenditori, ma uno in particolare ci ha colpito: 

"Assicurati di finire in prima pagina e non sulle ultime. Dovrai esporti e venderti. Renditi ridicolo, a qualsiasi costo. Altrimenti non sopravviverai".

Ed è proprio così, se sei un imprenditore di successo tutti riconoscono la tua faccia, ancor prima della tua azienda. Devi essere in prima linea, sporcarti le mani, far vedere che ci sei e dici la tua.

Quindi cari imprenditori, non fate i timidi... venite allo scoperto!

P.S. Mai pensato ad una strategia di personal branding? :-)

#3 - COSTRUISCI UNA SQUADRA FORTE

Nel 2016 Mark Zuckerber, fondatore e CEO di Facebook, fece una importante visita in Italia, dove incontro una stretta selezione di imprenditori digitali a cui diede spunti e consigli. Durante un suo discorso affermò che "il segreto del successo è il lavoro di squadra".

Ebbene sì, la costruzione di un team affidabile, motivato, che creda nel progetto e in TE è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. 

mark-zuckerberg.jpg

#4 - NON DIMENTICARTI DELLE PERSONE

"Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà." Parola di Walt Disney.

Sono tanti gli imprenditori che, presi dalle proprie idee e progetti, si dimenticano del proprio interlocutore, il cliente: l'unico vero ago della bilancia quando si parla di business.

Non dimenticare di interfacciarti con chi il tuo target, analizzalo e proponi soluzioni ai loro bisogni. Solo in questo modo la tua impresa digitale avrà una lunga vita. 

#5 - EVOLVITI, AGGIORNATI, STAI AL PASSO CON I TEMPI

L'ultimo consiglio ha la firma di un altro importantissimo magnate, Jeff Bezos, il fondatore di Amazon

"Il problema è che il mondo cambia continuamente sotto i nostri occhi, e non ci si può adattare a questo cambiamento senza acquisire nuovi strumenti e capacità."

Informarsi e aggiornarsi sulle continue novità del mondo digitale è un fattore di successo. Cerca di essere sempre un passo avanti ai tuoi competitor, introduci nella tua azienda strumenti innovativi che ti permettono di migliorare le performance e arricchiscono il bagaglio di competenze del tuo team.

Per esempio, conosci le opportunità di crescita offerte da un CRM? Ne abbiamo parlato in un articolo precedente

Questi erano i cinque consigli che abbiamo selezionato per te. Tu quali consigli daresti ad un imprenditore come te? Hai un personaggio o una frase motivazionale che ti è servita nella tua carriera? Scrivici nei commenti!

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te. 

Scarica il report B2B