Blog

E-mail automatiche: una grande opportunità per le aziende online

Inviare un messaggio automatico all'utente in base al suo comportamento online, è pura fantascienza? No, questo tipo di attività è realtà ed ha un nome. Si chiama email automation

Se sei rimasto alle newsletter o, al massimo, alla possibilità di effettuare un A/B Test, è arrivato il momento di aggiornare le tue competenze di e-mail marketing. Oggi ti parliamo di un ramo molto interessante che permette alle aziente di costruire messaggi mirati e inviarli in modo automatico alla persona giusta,  risparmiando tempo ed energie. 

Quali sono le opportunità offerte dalle e-mail automatiche e quante tipologie ed esempi esistono? Continua a leggere, rispondiamo subito a queste e altre domande.

Leggi tutto

Geoblocking e-commerce: cos'è e perchè l'Europa vuole abolirlo

Quante volte ti sei scontrato con l'impossibilità di acquistare online un prodotto più conveniente da un e-commerce estero? Oppure non hai potuto vedere la tua serie tv preferita su Netflix solo perchè ti trovavi in un altro Paese Europeo? 

Ecco, in questi casi hai avuto a che fare con il Geoblocking, una Normativa che impedisce a cittadini europei di acquistare prodotti e usufruire di servizi transfrontalieri, senza essere discriminati proprio a causa della Nazione da cui si connettono.

La Commissione Europea ha inserito l'abolizione del Geoblocking tra gli obiettivi del progetto riguardante il mercato unico digitale e presto questo blocco geografico cadrà. Quali saranno le conseguenze per i consumatori e più specificatamente per il mondo dell'e-commerce? Approfondiamo subito l'argomento!

Leggi tutto

Social Media Marketing: i trend del 2018

Il 2017 è stato molto intenso per i social media manager: lo ricorderemo per l'esplosione dei video su Facebook, dei chatbot su Messegner e affini, delle note vocali su Whatsapp e delle Stories su Instagram prima e in altre piattaforme poi.

Quanta fatica star dietro tanti cambiamenti. Viene voglia di riposarsi e andare in letarlo. Non è vero?

Eppure questo è il periodo migliore per tracciare bilanci, ma soprattutto prepararsi al futuro, delineando i trend che domineranno i social media nel 2018.

Caro il nostro social media manager, se hai pensato di riposarti un po', riprenditi e preparati a scoprire le nostre previsioni per il futuro. 

Come sai bene, i guerrieri non riposano e tu devi essere preparato e agire da cane segugio, intercettando in anteprima i cambiamenti e preparandoti ad affrontarli con successo. Per aiutarti abbiamo individuato i maggiori trend in arrivo nel 2018. Sei pronto ad affrontarli con successo?

Leggi tutto

EMP, l'e-commerce rock più grande d'Europa

Conosci EMP Mailorder Italia?

Se la tua risposta è "no", probabilmente non fai parte di quella schiera di consumatori appassionati di abbigliamento rock e alternativo. Tranquillo, non vogliamo farti cambiare stile, ma presentarti una importante realtà europea legata al commercio elettronico.

Se sei un imprenditore, hai un e-commerce o vuoi avviarne uno, continua a leggere: questo caso studio ti offrirà diversi spunti per conquistare la tua nicchia e migliorare la tua strategia.

Leggi tutto

3 motivi per dare in outsourcing il tuo ecommerce

L'e-commerce rappresenta, sempre di più, una valida soluzione per chi desidera espandere la clientela del proprio negozio o avviare da zero un'attività commerciale.

Tuttavia, controllare un progetto di questo tipo richiede molto impegno e competenze completamente diverse tra loro: non solo occorre concentrarsi sulla ricerca di fornitori, la creazione di un catalogo o la gestione della logistica, ma bisogna pensare anche allo sviluppo di una piattaforma adeguata, oltre a tutte le attività di marketing finalizzate alla vendita online.

Infatti, i risultati arrivano solo se si promuove adeguatamente l'e-commerce e si assicura all'utente un'ottima esperienza d'acquisto. 

Insomma, le carte in gioco sono tante e per gestirle sono necessarie tante figure professionali. Ecco perchè chi decide di avviare un negozio online, spesso preferisce affidare ad altre aziende alcune attività. In questo caso si parla di outsourcing, che in italiano si traduce con esternalizzazione: una soluzione adottata da tanti imprenditori.

Ma cosa è esattamente l'outsourcing e quali sono i motivi per sceglierlo? Se hai intenzione di aprire un e-commerce, continua a leggere: approfondiamo subito l'argomento, cercando di capire se è la scelta giusta per te.

Leggi tutto

E-commerce marketing: perché non è solo una questione di tempo

L'e-commerce marketing è una materia affascinante, ma altrettanto complessa e dai contorni sfumati. É un'opportunità che, con un passo falso può trasforarsi in un macigno. É una certezza, che con un aggiornamento di Google o una pensata di Mark Zuckerberg può cadere come un castello di carte. É materia viva da studiare giorno per giorno.

Ecco perchè parlare in modo assoluto di tempi legati a risultati e attività statiche è pressochè impossibile.  Marketing e tempo hanno un rapporto difficile, dove le certezze non esistono. Oggi vogliamo parlarti di questa relazione complicata, e più precisamente riflettiamo sulle domande che gravitano intorno:

  • Quanto tempo ci vuole per vedere risultati di una particolare attività di marketing online?
  • In quanto tempo il mio e-commerce raggiungerà determinati risultati di vendita?
  • Quanto devo aspettare per recuperare il mio investimento, e molto di più?

Queste domande valgono più di un milione di dollari, hanno un valore inestimabile. Noi ci proviamo sempre, ogni volta che facciamo un contratto cerchiamo, grazie agli analisi e agli strumenti a disposizione di definire dei tempi approssimativi, perchè il fattore risultati-in-tempi-certi, almeno quando si parla di e-commerce marketing, non esiste. 

Vuoi aprire un negozio online, o meglio vuoi investire in un progetto di e-commerce marketing? É lecito chiederti quando potrai rivedere i tuoi soldi, ma per capire meglio cosa ti aspetta, continua a leggere.

Leggi tutto

Perché è importante un piano di contenuti per il tuo blog aziendale?

Oggi ti sei svegliato di buon umore e ricco di ispirazione, pronto per scrivere un nuovo articolo per il tuo blog aziendale

Ti siedi davanti al computer, accanto hai una bella tazza di caffè fumante e uno snack da sgranocchiare. Fai una breve ricerca a caccia di ispirazione, trovi diverse notizie ma nessuna ti sembra adatta al pubblico del tuo e-commerce. Dovresti anche fare la ricerca delle parole chiave per ottimizzare l'articolo, senza dimenticare di scrivere alcuni dati e statistiche per renderlo affidabile.

In poco tempo, lo snack è già a metà ma il foglio di Word ancora bianco. Sei stremato, hai letto tanto ma non hai scritto nulla e il tempo è volato. Risultato? Rimandi ancora una la redazione a tempo indefinito. 

Ti sei rivisto in questa piccola scena di vita? Smetti di procrastinare, noi abbiamo la soluzione che ti permetterà di aggiornare il blog in modo efficace e costante.

Un miracolo? Noi preferiamo chiamarlo piano editoriale, il nome è più lungo ma certo più intuitivo, soprattutto per te, che desideri usare il tuo blog per portare risultati in azienda, senza essere in balia di tempo, umore e ispirazione.

Sei pronto a seguire i nostri suggerimenti per creare un blog di successo? Continua a leggere (e approfittane per finire lo snack che avevi lasciato a metà)!

Leggi tutto

3 cose che i tuoi concorrenti online stanno già facendo sul loro sito

L'individuazione e l'analisi dei competitor è una fase fondamentale di ogni progetto e-commerce. Questa operazione, che apparentemente potrebbe essere semplice e sbrigativa, nasconde diverse trappole e insidie.

Un errore di valutazione potrebbe costarti caro, per esempio quello di inquadrare la concorrenza come un rivale da evitare.  In realtà, i competitor sono dei punti di riferimento da cui trarre ispirazione. In questo articolo ti spieghiamo perchè e ti sveliamo quali sono, a nostro parere, le attività fondamentali e innovative da applicare al tuo progetto e-commerce (che la tua concorrenza sta già sfruttando). 

Buona lettura!
Leggi tutto

Come trovare nuovi clienti evitando le telefonate a freddo

Qual è la differenza tra chiamata a freddo e doccia fredda? Entrambe hanno effetti traumatici, ma almeno la seconda non ti fa perdere clienti.

Tuttavia, le telefonate a freddo resistono, e ancora oggi sono tante le aziende che pagano interi call center per perdere potenziali clienti oppure chiedono ai propri venditori a farsi chiudere il telefono in faccia 40 volte al giorno. 

Anche tu fai parte di questa schiera di imprenditori un po' masochisti? Allora oggi vogliamo parlare proprio con te. Quindi poggia un attimo quella cornetta (che tanto ti hanno messo in attesa), spegni il microfono del telefono e prenditi alcuni minuti per leggere questo articolo. Scoprirai che ci sono altri metodi più efficaci per vendere

Leggi tutto

Come sfruttare i podcast per rafforzare il tuo brand

Quali sono i migliori strumenti per dare voce al tuo brand e aumentare la sua vibilità online? Questa domanda da un milione di dollari può avere numerose risposte: puoi aprire una pagina aziendale sui social media, scrivere sul tuo blog o addirittura realizzare dei video per Youtube e probabilmente hai già messo in pratica queste attività. Ma se esistesse qualcosa a cui non hai ancora pensato?

Oggi vogliamo parlarti di uno strumento efficace ma ancora poco diffuso per fare branding: il podcast.

In questo articolo vedremo cosa sono e come puoi sfruttarli per rafforzare il tuo brand!

Leggi tutto
1 2 3 4 5
... 32 >