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Come trovare nuovi clienti evitando le telefonate a freddo

Qual è la differenza tra chiamata a freddo e doccia fredda? Entrambe hanno effetti traumatici, ma almeno la seconda non ti fa perdere clienti.

Tuttavia, le telefonate a freddo resistono, e ancora oggi sono tante le aziende che pagano interi call center per perdere potenziali clienti oppure chiedono ai propri venditori a farsi chiudere il telefono in faccia 40 volte al giorno. 

Anche tu fai parte di questa schiera di imprenditori un po' masochisti? Allora oggi vogliamo parlare proprio con te. Quindi poggia un attimo quella cornetta (che tanto ti hanno messo in attesa), spegni il microfono del telefono e prenditi alcuni minuti per leggere questo articolo. Scoprirai che ci sono altri metodi più efficaci per vendere

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Come sfruttare i podcast per rafforzare il tuo brand

Quali sono i migliori strumenti per dare voce al tuo brand e aumentare la sua vibilità online? Questa domanda da un milione di dollari può avere numerose risposte: puoi aprire una pagina aziendale sui social media, scrivere sul tuo blog o addirittura realizzare dei video per Youtube e probabilmente hai già messo in pratica queste attività. Ma se esistesse qualcosa a cui non hai ancora pensato?

Oggi vogliamo parlarti di uno strumento efficace ma ancora poco diffuso per fare branding: il podcast.

In questo articolo vedremo cosa sono e come puoi sfruttarli per rafforzare il tuo brand!

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5 consigli per diventare un imprenditore digitale di successo!

Avviare un'impresa non è semplice, chicrede sia tutto in discesa, rischia di precipitare dentro un burrone. Certo lavorare su un'attività propria è appassionante, ma anche rischioso.

In particolar modo quando si parla di Digitale, una materia in continuo divenire, senza precisi contorni e limiti. Quali consigli potremmo darti? Abbiamo deciso di far parlare chi ci è riuscito, chi grazie alle proprie forze e le sue idee ha creato un'azienda capace di influenzare la propria vita, il mercato e la società intera.

Vediamo 5 consigli per imprenditori digitali... fatti da imprenditori di successo. Chi più di loro ti può aiutare?

Speriamo di darti utili spunti, e tra vedere e non vedere, anche noi siamo pronti a prendere qualche appunto per migliorare. Buona lettura!

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Quali sono i rischi legali di Google AdWords?

Pensi che il mondo del Pay Per Click sia tutto rose e fiori? Fermati e leggi questo articolo. Parliamo di Google AdWords e dei rischi legali di campagne pubblicitarie aggressive e ingannevoli.

Se hai in mente di usare il servizio di Google per fare pubblicità, informati anche su questi pericoli e impara a gestirlo in modo sicuro ed efficace. 

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5 casi in cui il tuo sito può ostacolare la crescita aziendale

 

Avere un sito web non è sempre garanzia di successo, esistono dei casi in cui questo può ostacolare la crescita aziendale, in particolar modo quando, a monte, non si è fatta nessuna attività di analisi, mettendo online un prodotto poco professionale o completamente fuori-target.

Anche tu hai investito su un sito che non sta producendo i risultati sperati? Ti sembra che le tue pagine web ti stiano remando contro invece di aiutarti a vendere? Probabilmente c'è qualcosa che non va: vediamo insieme 5 casi in cui un sito web può ostacolare il successo di un'azienda

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Retention marketing: non dimenticarti dei clienti già acquisiti!

Ora rispondimi sinceramente: quante risorse dedichi all'acquisizione di nuovi clienti e quante, invece, al mantenimento di quelli già acquisiti? Se ti concentri maggiormente sulla prima attività, è il momento di rivoluzionare la tua strategia.

Il Customer Retention Marketing riguarda proprio questo: si occupa di tutte le attività che hanno come obiettivo il mantenimento dei clienti già acquisiti. Il significato di Retention è appunto "conservazione".

Qual è il segreto per conservare i clienti? Ricordarti sempre di loro, delle priorità, dei bisogni e interessi, mostrandoti presente e disponibile. In poche parole, il tuo cliente deve potersi affidare alla tua azienda senza brutte sorprese.

Ma quali sono le iniziative di Retention Marketing da applicare a livello pratico? Scopri subito cosa puoi fare!

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Perché la content strategy NON è solo un piano editoriale

Non c'è uovo senza gallina, e non esiste piano editoriale senza una attenta content strategy alle spalle. Purtroppo spesso questi due elementi sono confusi o, ancora peggio, si finisce per creare una sorta di mix tra strategia e pianificazione, perdendo di vista gli aspetti più importanti: gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Oggi voglio aiutarti a fare un po' di chiarezza: vediamo quindi cosa è la content strategy e come, impostandola correttamente, è possibile sviluppare un buon piano editoriale.

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Come integrare le buyer personas nella tua strategia di marketing

Uno dei più grandi errori da evitare nella tua azienda? Te lo diciamo subito: è quello di non sapere a chi ti rivolgi, non conoscere i tuoi potenziali clienti, la loro cultura, le abitudini e i loro bisogni. 

Individuarli è il primo passo per raggiungere con successo i tuoi obiettivi aziendali: devi capire chi comprerà il tuo prodotto o servizio, in modo da delineare fin da subito una strategia efficace da seguire sia durante le attività di marketing, sia quando ti rapporti in modo diretto ai clienti. 

In questo contesto, costruire le tue buyer personas diventa fondamentale: cio ti permette di inquadrare il profilo del tuo cliente ideale e costruire un percorso che lo trasformi da perfetto sconosciuto ad ambasciatore fedele della tua azienda. Vediamo quindi chi sono e come integrare le personas nella tua strategia di marketing.

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3 idee creative per fare lead generation efficace

Il processo di lead generation può essere difficoltoso, in particolare se viene fatto attraverso metodi obsoleti e non strategici. Per esempio, è completamente inutile inviare e-mail a freddo a liste di persone completamente disinteressate a ciò che dici. 

Il segreto è usare dei metodi in grado di conquistare gradualmente la fiducia dei tuoi potenziali clienti, seguendoli in ogni fase del processo di acquisto, fino a fidelizzarli. Ma è ancora più importante essere autentici e offrire valore.

Ma come puoi raggiungere questo obiettivo? Abbiamo raccolto tre esempi pratici per fare lead generation in modo effcace. 

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Perché le aziende oggi non possono fare a meno di un CRM

CRM è l'acronimo di Custom Relationship Management e in italiano si traduce come Gestione delle Relazioni con i Clienti.

Se prima la maggior parte delle aziende affidava a diversi professionisti la propria mansione, e ognuno riportava i propri risultati spesso senza confrontarsi con gli altri colleghi, oggi aumentano le realtà che integrano tutte le attività all'interno di un unico software, chiamato appunto CRM.

Ciò permette di avere lo stesso punto di riferimento, metodo e approccio: in poche parole tutti i professionisti coinvolti nelle vendite sono allineati!

Ecco perchè oggi le imprese non possono fare a meno di un sistema tanto importante per la loro produttività. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un CRM?

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